C'è ancora spazio per la crescita?

Vai subito alle conclusioni dei gruppi oppure leggi di seguito la guida alla discussione.

Finalità 

Verificare come valutiamo i segnali di crisi sociale e ambientale che ci manda il pianeta; se ci sembrano tali da considerare finito il ciclo della crescita; le trasformazioni produttive e di consumo imposte ai paesi opulenti; le sfide sociali aperte da una prospettiva di sobrietà.

Temi proposti per l'approfondimento

  • Lo stato delle risorse rinnovabili e non rinnovabili
  • Lo stato della contaminazione ambientale
  • Il diritto alla crescita degli altri: c'è spazio per tutti?
  • Le alternative ai combustibili fossili: rischi, limiti e potenzialità.
  • L'analisi dei nostri bisogni e dei nostri consumi: cosa si può eliminare, cosa si può ridurre, quali bisogni soddisfare in maniera diversa?
  • I temi sociali che ci tengono legati alla crescita.

Domande

  1. Quali sono gli elementi di crisi, sul piano delle risorse, della contaminazione ambientale, delle disparità sociali, che mettono in crisi la crescita?
  2. Le fonti rinnovabili potranno fornirci la stessa energia che ci hanno fornito i combustibili fossili? L'efficienza potrà bastare a sopperire la riduzione energetica e la scarsità di risorse prossime venture? Anche se avessimo energia in abbondanza gli altri aspetti (risorse e rifiuti) consentono l'espansione ad oltranza di produzione e consumi?
  3. Quale politica di utilizzo dei combustibili fossili residui in un ottica di transizione energetica e di riduzione della CO2?
  4. Quali settori produttivi privilegiare, ridimensionare, trasformare, in un'ottica di sostenibilità?
  5. Quali ambiti di consumo dovranno subire i ridimensionamenti e le trasformazioni più marcate in un'ottica di sostenibilità?
  6. Quali sfide sociali si aprono in uno scenario economico non più basato sulla crescita di produzione e consumi?

Documenti per l'approfondimento

Conclusioni dei gruppi